venerdì 15 agosto 2014

50een (2014)


A 40 anni diventerai un bell’uomo….Parole apparentemente gratificanti, se ricevute un giorno, al massimo due, prima del compimento del 40° compleano. Non di certo a 18…

Un album completamente autobiografico, quello che mancava. Un concept che parte dall'infanzia fino ad arrivare ad oggi:. Titolo: 50een. Un neologismo, addirittura, in inglese!     
Andiamo in ordine

Pane, olio e pomodoro: da piccolo, la mia pietanza preferita a cena.

Cintura gialla: forse solo perché a scuola era previsto un corso di judo ma un giorno mi ritrovai comn un kimono addosso. Ero praticamente una sega a livello agonistico, però conoscevo tutte le mosse.

Via dei promontori: la strada di Ostia dove la mia famiglia risiedeva d’estate. Acquistata nel 1972 fu finita di pagare nel 1986. Pregi: era abbastanza grande e si trovava a ridosso della pineta. Difetti: 1 km e mezzo dal mare, per cui urgeva mezzo di trasporto.

Radio dolore: un flashback su due avvenimenti che a livello mediatico hanno caratterizzato la mia adolescenza

40een: per fare il verso al titolo del CD. Dedicato alle mie (numerose) compagne di classe di cui ho perso traccia quasi completamente.

Il retrogusto del proibito: Prima canna? Primo sesso? 

Highlights: leggibile anche “Hai l’aids” (tormentone di metà anni ’80). Disavventure a vent'anni.

Mina disaccesa: questo lo possono capire solo i 5 compagni di sventure in quel di Tropea nell’agosto del ‘85

AVVA: Allievi Vigli Volontati Ufficiali (88-89)

Obesità, frigidità…: racconta una serata di prove con il gruppo (Ensema)

Tirocinio: Avrei potutot diventare uno yuppie nella milano da bere…(89-90)

Vivo: Incomincio a fare quello che una mia amica, sei anni prima, mi aveva predetto. All’epoca non mi era piaciuta come predizione: con il senno di poi posso tranquillamente affermare di essermi sbagliato.

Le ultime quattro tracce sono io ai giorni nostri: un rompiballe impenitente con una certa dose di autoironia.

Le tracce sono quasi tutte legate da flashback tratti da trasmissioni televisive, radiofoniche, trailer, rumori e suoni di sottofondo. L’utilizzo del mellotron (finalmente!) riesce a creare un’atmosfera vintage ai  brani.

Lista brani
pane olio e pomodoro 04.54
cintura gialla 04.38
via dei promontori 03.45
radio dolore 05.13
40een 04.45
Il retrogusto del proibito 04.24
Highlights 04.16
Mina disaccesa 03.08
A.V.V.A. 04.07
obesità, frigidità: psicologia del sacro graal 04.31
tirocinio 05.18
vivo 04.12
come no! 04.01
approvo, disapprovo 05.18
conviene 05.02
guerra senza armi 05.47


Ascolta:

 

Nessun commento: